S.F.E.R.A.Vision

Percorso di ottimizzazione della prestazione attraverso il modello S.F.E.R.A.

S.F.E.R.A. è un modello di analisi e un metodo di intervento sulla prestazione sviluppato dal prof. Giuseppe Vercelli (psicologo e psicoterapeuta responsabile dell’Area Psicologica Juventus Football Club e psicologo ufficiale del CONI alle Olimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012, Pyeongchang 2018, nonché responsabile Scientifico del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana “Umbro Marcaccioli” – ISEF Torino) e dal suo team all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia dello Sport e del Centro Ricerche in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Torino.

Acronimo dei cinque fattori che regolano la prestazione umana (Sincronia, Forza, Energia, Ritmo, Attivazione) il modello è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII IPPS World Congress of Sport Psychology tenutosi a Marrakech nel Giugno 2009 e rappresenta ad oggi il modello di riferimento, riconosciuto nel panorama internazionale, per lo sviluppo della prestazione e dell’intelligenza agonistica ed è attualmente applicato in svariati ambiti sportivi e professionali, tra i quali FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), FICK (Federazione Italiana Canoa e Kayak), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), Juventus Football Club e all’interno del CONI durante le manifestazioni olimpiche.

S.F.E.R.A. è quindi il modello di riferimento per i percorsi di ottimizzazione della prestazione volti ad incrementare le performance di sportivi e di chiunque voglia portare il proprio potenziale alla massima espressione.

S.F.E.R.AVision è la mappa visiva del percorso di ottimizzazione in S.F.E.R.A. sviluppata dalla dott.ssa Paola Biffi in collaborazione con il prof. Giuseppe Vercelli presso il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana di Torino, e ne rappresenta una guida e strumento di intervento concreto in grado di condurre la persona alla piena comprensione del modello orientandola in ogni singola fase, teorica e tecnica, del processo.

Per informazioni contattare la dott.ssa Paola Biffi al n. 3756649903 o scrivere una mail a info@psicovision.it

Per scoprire di più sul metodo e modello S.F.E.R.A. leggi l’intervista al dott. G. Vercelli disponibile al seguente link http://www.psicologia-psicoterapia.it/intervista/giuseppe-vercelli-sfera-psicologia-sport.html e guarda il servizio realizzato da Tg Leonardo per Rai3.