
La dott.ssa Biffi è psicologa clinica e formatrice abilitata allo svolgimento della professione presso l’Università degli Studi di Pavia (iscrizione all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 24481). Specializzata in psicologia dell’apprendimento e della prestazione, si è abilitata all’utilizzo del modello e metodo S.F.E.R.A. presso il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione di Torino. È inoltre operatrice Mindfulness certificata.
Nella sua pratica clinica fornisce sedute di sostegno e counseling psicologico rivolte a bambini, adolescenti ed adulti (singole e di coppia) e interventi psicologici per la riduzione di disturbi psicosomatici causati da ansia e stress.
Si occupa inoltre di processi di ottimizzazione della prestazione a più livelli:
- apprendimento e metodo di studio;
- disturbi specifici di apprendimento e disturbi dell’attenzione con screening e tutoring specialistico (abilitazione riconosciuta M.I.U.R. ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016);
- potenziamento cognitivo;
- ottimizzazione della prestazione sportiva, scolastica e professionale;
- percorsi di rieducazione, riabilitazione e riatletizzazione post traumatici.
Per fare questo si avvale di precisi strumenti che si basano sull’efficacia della visualizzazione nel potenziare i processi cognitivi:
- Tecniche Icono Simboliche (T.I.S.)
- Biofeedback (B.F.B.)
- Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.)
- Metodo REBT (Rational Emotive Behavior Therapy)
- Mindfulness Approach
- Metodo e modello S.F.E.R.A.
(https://www.psicovision.it/ottimizzazione-della-prestazione)